Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

concerto “barocco d’amore”

Arrigo Pietrobon (flauto dolce e oboe)

Carlo Steno Rossi (clavicembalo)

26 Marzo 2023 @ 17:00 18:30

Due straordinari interpreti ospiti di “Marzo in Musica 2023 – 7^ edizione”, per il secondo Concerto al Teatro “G. Comisso” di Zero Branco. Al cembalo il M° Carlo Steno Rossi e al flauto traversiere barocco il M°Arrigo Pietrobon. Pagine musicali splendide di J.S.Bach e G.F.Haendel a sottolineare la bellezza del barocco che tocca il cuore dell’ascoltatore. Per questo abbiamo scelto questo titolo: “Barocco d’Amore”

arrigo pietrobon (flauto dolce e oboe)

Arrigo Pietrobon, nato a Castelfranco Veneto, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio “A.Steffani” della sua città nell’Anno Scolastico 1981/82 .
In seguito si è perfezionato con i M.tri Ingo Goritzky , Diego Dini Ciacci e Paolo Pollastri.
Ha collaborato come primo oboe in diverse formazioni orchestrali fra cui : l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Dal 1998 collabora stabilmente come primo oboe presso l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
Il continuo interesse per la musica antica lo ha spinto ad intraprendere lo studio degli oboi storici e del flauto dolce, diplomandosi in quest’ultimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio”A.Steffani” di Castelfranco Veneto nell A.S. 1999/2000 sotto la guida della Prof.ssa Vivalda Savelli. Sempre in qualità di flautista e oboista barocco , ha collaborato con diverse formazioni strumentali e da camera ,fra cui l’Ensemble barocco “A.Steffani”, “Novart Baroque Ensemble”ed “Orchestra giacomo Facco”, riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
Si è perfezionato, inoltre, con diversi maestri fra cui : Pedro Memelsdorff, Aldo Bova e, presso il Conservatorio “Pollini” di Padova con il maestro Sergio Balestracci.
È inoltre titolare della cattedra di flauto dolce presso il Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto
Ha all’ attivo come flautista e oboista, numerose incisioni per la casa discografica “Gusto Italiano” e per la”Rivo Alto”. Ultimamente sta collaborando come flautista e oboista con la “VENICE BAROQUE ORCHESTRA” con la quale ha ultimamente collaborato all’incisione della prossima uscita di un CD di musiche vivaldiane per la casa discografica “Deustche Grammophon”.
Ultimamente ha ottenuto,in qualità di flautista il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo tecnico – interpretativo con il massimo dei voti.

carlo steno rossi (clavicembalo)

Ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste ed il diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento con il massimo dei voti. Successivamente, ha frequentato la Schola Cantorum di Basilea al fine di approfondire l’esecuzione con criteri filologici della musica antica e barocca, con particolare attenzione al repertorio per clavicembalo, organo e fortepiano.
Tiene costantemente concerti sia come solista all’organo ed al clavicembalo che come continuista con diverse orchestre ed ensemble specializzate nell’esecuzione di musica antica e barocca su strumenti originali partecipando a Festival e Stagioni concertistiche nazioniali ed internazionali in Italia ed all’estero (Germania, Svizzera, Austria, Polonia). Costante è la collaborazione con l’ensemble La Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci con il quale suona anche in Duo. Ha partecipato in qualità di continuista alla realizzazione di prime esecuzioni in tempi moderni di varie opere ed oratori (Atenaide di A. Vivaldi – Radio Rai 3; Marc’antonio e Cleopatra di J.A. Hasse – Rai 5; L’Olimpiade di B. Galuppi – DVD Dynamic; Vespro della Beata Vergine di O. Tarditi – Radio Rai 3; La Passione di Gesù Cristo Oratorio per Soli, Coro e orchestra di F. Paër – CD CPO).
All’attività concertistica affianca quella di trascrittore e revisore di partiture di opere, oratori e musica strumentale (L’Olimpiade di B. Galuppi ed Il Crociato in Egitto di G. Meyerbeer per la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e La Cecchina di Niccolò Piccinni per la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo (2011) ed il Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso (2017). Ha realizzato anche l’edizione moderna di numerose partiture tra cui i componimenti drammatici Amor Prigioniero di Luca Antonio Predieri e di G. Bonno ed il Dialogo tra la Vera Disciplina ed il Genio di Antonio Caldara, che ha diretto in prima esecuzione nei tempi moderni con Venetia Antiqua Ensemble nell’ambito delle Stagioni di Musica Barocca organizzate da Venice Music Project (Chiesa di San Giovanni Evangelista a Venezia – 2015 e Chiesa Anglicana di San Giorgio a Venezia – 2017). Ha curato nel 2017, per conto de I solisti Veneti, l’edizione moderna del mottetto “Tuba, tympana cantate” di F. Bertoni eseguito nell’ambito del Veneto Festival 2017. Nel 2018, infine, ha realizzato la trascrizione moderna della “Missa Commemorationis” (1729) per Soli, Coro e orchestra di Antonio Caldara, che ha poi diretto nella Cattedrale di Cremona con l’ensemble “Il Continuo”.
Ha registrato in varie occasioni concertistiche per Radio Rai 3 e Rai 5 e per le etichette discografiche CPO e Dynamic. In aprile 2018 è uscito per l’etichetta Deutsche Harmonia Mundi-SONY il CD Responsories for Holy Week di Alessandro Scarlatti (con la registrazione anche di vari brani solistici all’organo) con l’ensemble La Stagione Armonica diretto da Sergio Balestracci.

Barocco d’Amore

programma

J.S. BACH Sonata in do minore BWV 1030
(1685 – 1750) per flauto e clavicembalo obbligato
Andante – Largo e dolce – Presto – Allegro

G. F. HAENDEL Aria e variazioni “The Harmonious Blacksmith”
(1685 – 1759) dalla Suite N. 5 HWV 430
per clavicembalo solo

G. F. HAENDEL Sonata in Fa maggiore HWV 363a
per oboe e basso continuo
Adagio – Allegro – Adagio – Bourrèe anglaise– Menuet

J.S. BACH Largo BWV 968
per clavicembalo solo

C.Ph. E. BACH Sonata in sol minore Wq. 135
(1714 – 1788) per oboe e basso continuo
Adagio – Allegro – Vivace

J.S. BACH Preludio e Fuga BWV 871
per clavicembalo solo

J.S. BACH Sonata in Fa maggiore BWV 1035
per flauto e basso continuo
Allegro ma non tanto – Allegro – Siciliano – Allegro