Marco Rinaldi

Home / Marco Rinaldi
Marco Rinaldi

Ha studiato con i maestri Roberta De Nicola (Conservatorio di Pescara) e Maria Luisa Zamparo, diplomandosi brillantemente in Pianoforte (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha quindi seguito le lezioni del M° Vincenzo Pertile ed Enza Ferrari, con la quale ha frequentato l’“11° Corso di Formazione straordinario per Maestri Collaboratori al pianoforte” presso l’Istituto Manzato di Treviso, venendo segnalato ai lavori della “Bottega” diretta dal Maestro Peter Maag nel 1998, presso il Teatro Comunale di Treviso, per la messa in scena del “Faust” di Gounod. Nello stesso periodo consegue il Compimento inferiore di Canto Lirico presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ha studiato Musica corale e direzione di Coro presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con i Maestri Giovanni Alessandro Vanzin e Massimo Sgroi. La passione per la voce e il canto lo portano a frequentare diversi corsi e seminari dedicati alla tematica corale e solistica, una preformazione sul “Metodo funzionale della voce” di G. Rohmert, presso il Centro di Ricerca Vocale di Venezia diretto da Livio Picotti, corsi di direzione corale indetti dall’ A.S.A.C., Associazione per lo sviluppo delle Attività Corali, con il M° Giorgio Mazzuccato e dall’Associazione “A. Zecchi” di Ravenna con i maestri Giorgio Kirchener del Conservatorio di S. Cecilia di Roma e Bruno Zagni del Conservatorio di Bologna. Ha frequentato numerosi Corsi di aggiornamento e seminari sulla pedagogia della musica secondo i principi filosofici di Zoltan Kodàly, indetti dall’AIKEM (Associazione Italiana Kodàly per l’Educazione Musicale) studiando con i Maestri ungheresi Herzsebet Hegyi, Helga Szabo e Dènes Legany. Ha conseguito l’attestato finale al “1° Corso biennale nazionale di Direzione d’Orchestra di Treviso”, sotto la guida del M° Vram Tchiftchian (Bulgaria), conseguendo il diploma speciale di merito per essersi distinto in abilità tecniche e musicali. Nel 2007 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II livello in “Didattica della Musica”, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha approfondito quindi gli aspetti espressivi legati alla musica frequentando il primo anno del Triennio di formazione in espressività corporea “Metodo Susanne Martinet®”, istituito dal Dipartimento di Didattica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Nel 2015 consegue presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali e nel 2016 completa il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) ai sensi dell’art.3, comma 3, del DM 249/2010 con cui ottiene l’abilitazione per le classi di concorso AJ55 e AJ56 (Strumento musicale nei Licei Musicali e nelle Scuole Secondarie di 1° gr. a indirizzo musicale). Nel 2022 consegue l’Attestato Finale formativo in “Fisiologia applicata” secondo il Lichtenberger Metode© abilitandosi l’anno seguente all’insegnamento in “Fisiologia applicata alle arti secondo il Metodo Lichtenberger©”, presso il “Lichtenberger Institut fur angewandte Stimmphysiologie”, sotto la guida dei Maestri Gisela Rohmert, Martin Landzettel, Johanna Rohmert-Landzettel, Linda Hermes, Saskia Kreuter, Jan Fischer, Seraina Guidon-Fischer, Ruth Weimer.  Si è esibito in numerosi ensemble oltre che come controtenore (Festival internazionale di musica antica di Melk (Austria), Festival “Poesia e Musica a San Maurizio” di Milano, Fondazione Levi, Fondazione Gran Teatro La fenice, ecc.) partecipando a diverse produzioni di Musica Sacra (Oratorio di Natale, Cantate, Magnificat e Mottetti di J.S. Bach, “Messiah” di Haendel, “Te Deum” di Charpentier, “Officium defunctorum” e “Missa pro defunctis” di Cristobal De Morales, Missa “Si la face y pale” di Dufay, “Vespro della Beata Vergine” di B. Galuppi, “Vespri” e una “Messa” di G. Legrenzi, “Missa da Cappella”, “Vespro della Beata Vergine” di C. Monteverdi, Mottetti policorali di Andrea e Giovanni Gabrieli, “Missa Aeterna Christi Munera” di G. P. da Palestrina, ecc.) collaborando con diversi direttori e artisti tra i quali Ivano Zanenghi, Davide De Lucia, Diego Cantalupi, Giampaolo Fagotto, Emma Kirkby, Nuria Rial, Furio Zanasi, Markus Forster, Patrizia Vaccari,  Walter Testolin, Raffaele Giordani, Alessandro Carmignani,  Cristiano Dell’Oste, Riccardo Favero, Sergio Balestracci, Roberto Zarpellon. Collabora con “Ensemble barocco Tiepolo”, Ensemble “Orologio” diretto da Davide De Lucia,” Officium Consort” di Pordenone diretto da Davide de Lucia, Coro FVG diretto da C. Dell’Oste, “Officina Musicum” di Vicenza, diretta da Riccardo Favero, “Cappella Altoliventina” diretta da Sandro Bergamo, ecc. Ha al suo attivo, soprattutto in qualità di corista, diverse incisioni (Messa da Cappella di C. Monteverdi; Un Vespro, una Messa e un Magnificat di G. Legrenzi; L’Oratorio della Settimana Santa di L. Rossi; Salmi e Vespri di L. Balbi, Ouverture d’Opera di A. Steffani; Magnificat BWV 243, Weinacht Oratorium BWV 248, I sei mottetti BWV 225-230 di J. S. Bach).